top of page

sam. 04 mai

|

Venezia

Venezia Comics

Venezia Comics
Venezia Comics

Orario & Sede

04 mai 2024, 10:00 – 05 mai 2024, 22:00

Venezia, Via Forte Marghera, 30, 30173 Venezia VE, Italia

Info sull'evento

𝑫𝒂 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕'𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒂𝒍𝒍'𝒊𝒏𝒕𝒆𝒓𝒏𝒐 𝒅𝒊 𝑽𝒆𝒏𝒆𝒛𝒊𝒂 𝑪𝒐𝒎𝒊𝒄𝒔 𝒗𝒆𝒓𝒓𝒂̀ 𝒂𝒍𝒍𝒆𝒔𝒕𝒊𝒕𝒂 𝒖𝒏𝒂 𝒏𝒖𝒐𝒗𝒂 𝒂𝒓𝒆𝒂 𝒕𝒆𝒎𝒂𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒅𝒆𝒅𝒊𝒄𝒂𝒕𝒂 𝒂𝒍 𝒎𝒐𝒏𝒅𝒐 "𝑴𝒆𝒅𝒊𝒆𝒗𝒂𝒍𝒆 & 𝑭𝒂𝒏𝒕𝒂𝒔𝒚" 𝒄𝒉𝒆 𝒑𝒓𝒆𝒏𝒅𝒆𝒓𝒂̀ 𝒊𝒍 𝒏𝒐𝒎𝒆 𝒅𝒊 "𝑨𝒗𝒂𝒍𝒐𝒏", 𝒍'𝒊𝒔𝒐𝒍𝒂 𝒍𝒆𝒈𝒈𝒆𝒏𝒅𝒂𝒓𝒊𝒂 𝒍𝒆𝒈𝒂𝒕𝒂 𝒂𝒍 𝒎𝒐𝒏𝒅𝒐 𝒅𝒊 𝑹𝒆 𝑨𝒓𝒕𝒖. Al suo interno ci sarà "L'antro della strega", che proporrà laboratori e workshop per grandi e piccoli a cui si affiancherà il campo storico a tema Norreno della "Compagnia delle Lame Nere", che con spiegazioni e dimostrazioni ci trasporteranno nel mondo dei Vichinghi. Si terrà inoltre un esposizione di rapaci a cura del progetto “The Owls’ Moving Castle" e una mostra mercato di oggettistica fatta a mano e a tematica fantasy. Un'area tematica totalmente nuova che all'interno di "Venezia Comics" proporrà intrattenimento e spettacoli fino a sera, incluse esibizioni musicali a tema. Un'ampia area relax e ristorativa completerà "Avalon", che sarà quindi un'area dedicata all'intrattenimento e alla curiosità di un pubblico di tutte le età!

𝑶𝑹𝑨𝑹𝑰: Sabato 4 maggio dalle 10:00 alle 23.00 Domenica 5 maggio dalle 10:00 alle 21.00

𝐅𝐎𝐎𝐃 & 𝐁𝐄𝐕𝐄𝐑𝐀𝐆𝐄 Nell'area ci sarà una zona con tavoli e panche per la sosta e il relax che sarà affiancata da una zona per bere e mangiare. I truckfood nell'area saranno Feel Good, La fornaria Osteria Emiliana, Il Re Borbone e Biocrepes

𝐌𝐎𝐒𝐓𝐑𝐀 𝐌𝐄𝐑𝐂𝐀𝐓𝐎 Nell'area sarà presente una mostra mercato dedicata al mondo del Fatto a Mano e oggettistisca alternative e Fantasy

𝐂𝐎𝐍𝐂𝐄𝐑𝐓𝐈: SABATO 4 dalle ore 20:30 live: si balla e si canta con 𝗧𝗛𝗘 𝗝𝗨𝗟𝗨𝗠𝗔𝗡𝗗 , Irish Folk da Venezia

𝐄𝐒𝐏𝐎𝐒𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄: LA GUFERIA DELLA TORRE OVEST In entrambe le giornate di sabato e domenica verrà allestita una speciale esposizione di rapaci ispirata alla celebre guferia di Hogwarts a cura di Valentina Brugnaro e del progetto “The Owls’ Moving Castle”. Durante tutto l’evento sarà possibile partecipare a incontri divulgativi sulla biologia dei rapaci notturni.

ATTENZIONE! Non sarà possibile accedere all’interno dell’area in oggetto in compagnia di cani o altri animali domestici (vi ringraziamo per la comprensione ).

𝐀t𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐚𝐫𝐞𝐚 𝐚 𝐜𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐢 "𝐋𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐚𝐠𝐧𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐥𝐚𝐦𝐞 𝐧𝐞𝐫𝐞" 𝐞 "𝐋'𝐚𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐞𝐠𝐚" 𝐝𝐮𝐫𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐞𝐧𝐭𝐫𝐚𝐦𝐛𝐞 𝐥𝐞 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐧𝐢𝐟𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞:

•𝑫𝒊𝒅𝒂𝒕𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒃𝒆𝒍𝒍𝒊𝒄𝒂: esposizione di armi e armature alto medievali e dimostrazione di duelli e tecniche di combattimento

• 𝑫𝒊𝒅𝒂𝒕𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒎𝒖𝒔𝒊𝒄𝒂: esposizione e dimostrazione di utilizzo di strumenti musicali alto medievali

• 𝑫𝒊𝒅𝒂𝒕𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒕𝒆𝒔𝒔𝒊𝒕𝒖𝒓𝒂: dimostrazione di tecniche di tessitura e ricamo

• 𝑫𝒊𝒅𝒂𝒕𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒄𝒂𝒓𝒑𝒆𝒏𝒕𝒆𝒓𝒊𝒆: dimostrazione di intaglio e altre lavorazioni del legno

• 𝑫𝒊𝒅𝒂𝒕𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒈𝒊𝒐𝒄𝒉𝒊: dimostrazione e possibilità di usare giochi alto medievali (sia da tavolo che da campagna

• 𝑫𝒊𝒅𝒂𝒕𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒏𝒖𝒎𝒊𝒔𝒎𝒂𝒕𝒊𝒄𝒂: la ricostruzione del bottega di coniazione di monete di Jorvik

• 𝑫𝒊𝒅𝒂𝒕𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒊𝒏𝒄𝒊𝒔𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆 𝒈𝒓𝒂𝒇𝒇𝒊𝒕𝒐: dimostrazione di alcune tecniche scrittorie su pietra (in collaborazione con l’equipe di ricerca dell’università Ca Foscari VeLA)

• 𝑫𝒊𝒅𝒂𝒕𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍 𝒊𝒈𝒊𝒆𝒏𝒆: in questa didattica si va a sfatare l’immagina del vichingo rozzo e sporco e a vedere come si svolge la cura dell’aspetto e della pulizia attraverso gli oggetti che sono rinvenuti dagli archeologi e dalle descrizioni fatte dai viaggiatori che nell’alto medioevo erano entrati in contatto con questi popoli.

• 𝑫𝒊𝒅𝒂𝒕𝒕𝒊𝒄𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝒗𝒊𝒂𝒈𝒈𝒊𝒐: le differenze e similitudine delle equipaggiamenti da viaggio rispetto ai nostri e come si eseguivano le operazione di basi quali l’accensione del fuoco o l’allestimento di un riparo per la notte

• 𝑳𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒐𝒓𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝒑𝒐𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊, zucchero alla lavanda, maschera della strega con argilla e semi, bacchette magiche, sfere crystall, bambola della dea Brigit

• 𝑳𝒂𝒃𝒐𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊 𝒅𝒊 𝑮𝒓𝒊𝒎𝒐𝒓𝒊𝒐 𝒆 𝒎𝒂𝒏𝒊𝒑𝒐𝒍𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒇𝒊𝒂𝒎𝒎𝒂 (Grimorio dai 12 anni ai 99 anni max 10 persone - manipolazione della fiamma max 5 persone a turno dai 18 anni in su)

• 𝑳𝒆𝒕𝒕𝒖𝒓𝒆 𝒂𝒏𝒊𝒎𝒂𝒕𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒃𝒂𝒎𝒃𝒊𝒏𝒊 e angolo dedicato alla ludicità delle costruzioni con il marmo di travertino ascolano.

• 𝑨𝒏𝒊𝒎𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆𝒅 𝒊𝒏𝒕𝒓𝒂𝒕𝒕𝒆𝒏𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒄𝒐𝒏 𝒍𝒆 𝒃𝒐𝒍𝒍𝒆 𝒂𝒍𝒄𝒉𝒆𝒎𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒅𝒊 𝒔𝒕𝒓𝒆𝒈𝒂 𝑺𝒊𝒃𝒊𝒍𝒍𝒂 𝒆 𝒃𝒊𝒐 𝒈𝒊𝒐𝒐𝒍𝒆𝒓𝒊𝒂.

• 𝑳𝒆𝒕𝒕𝒖𝒓𝒆 𝒅𝒊 𝒍𝒆𝒈𝒈𝒆𝒏𝒅𝒆 𝒏𝒐𝒓𝒅𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒂𝒍𝒍'𝒊𝒎𝒃𝒓𝒖𝒏𝒊𝒓𝒆, visita alla tenda della strega, assaggio di decotto Artemisia, possibilità di fermarsi a conversare e visitare i tanti monili conservati, di estrarre messaggi con la tecnica della bibliomanzia, aiutare a curare le piante della strega e costruire la "Scala della Strega" e smudge con le piante aromatiche e selvatiche.

******************************** L'ingresso all'area "Avalon - Fantasy & medievale" sarà inclusa nel biglietto d'ingresso del Venezia comics. L'area sarà comunque ad ingresso libero dalle 19:00 in poi.

Per info e aggiornamenti: https://veneziacomics.com/

Condividi questo evento

bottom of page